Corso PTC – Prehospital Trauma Care base

Il Trauma è la causa principale di morte e d’invalidità nei giovani e nelle persone al di sotto dei 50 anni di età. E’ stato evidenziato che la più alta percentuale di mortalità avviene nelle prime ore successive all’evento traumatico; pertanto l’azione di soccorso deve essere tempestiva e avere un approccio standardizzato per poter facilitare la comunicazione e il “passaggio” delle informazioni cliniche del paziente dal soccorritore all’equipe avanzata, mirando all’identificazione della situazione di criticità del paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse.

Obiettivi del corso

Il corso Prehospital Trauma Care intende fornire le procedure standard abbinate ad una semplice e chiara metodologia per poter intervenire sul paziente traumatizzato in fase pre-ospedaliera; prevede l’alternarsi di sessioni teoriche a sessioni di addestramento pratiche con il coinvolgimento diretto dell’allievo.

Le stazioni, con scenari simulati, consentono la messa a fuoco degli elementi fondamentali per un corretto inquadramento della situazione traumatica che si ha di fronte, attraverso l’applicazione delle varie metodologie di valutazione e di primo intervento con una definita e chiara sequenza operativa ABCDE.

Destinatari: Il corso PTC è rivolto esclusivamente a sanitari che, durante l’attività lavorativa, si interfacciano con pazienti traumatizzati come ad esempio, Personale Sanitario, Soccorritori Professionisti, Vigili del Fuoco e a chi lavora o vuole lavorare sulle ambulanze.

Durata: Il percorso didattico è costituito da un corso di un giorno (8 ore).

Informazioni

Per qualsiasi richiesta relativa al corso puoi scriverci ai seguenti recapiti:

  • sede Via Sacro Cuore di Gesù, 19 – 090/9576464 – sede Viale San Martino, 62 – 090/3505471
  • Whatsapp: 351/8669192