Programma Garanzia Giovani 2

Lavoro in Sicilia, Piano “Garanzia giovani 2”

 

Agenzia per il lavoro - Job&Service - Formazione e Orientamento

Orientamento Specialistico

Misura 1C

La misura ha l’obiettivo di esplorare in maniera approfondita l’esperienza di vita del soggetto, la sua storia formativa e lavorativa per sollecitarne maturazione, pro attività e autonomia nella definizione di un progetto personale e ricerca attiva del lavoro, mediante analisi dei fabbisogni, ricostruzione della storia personale formativa e lavorativa, progetto personalizzato, redazione del CV .

tirocini avviso 22

Tirocini
Extracurriculari

Misura 5

Attivazione di percorsi che prevedono un periodo di formazione a stretto contatto con il mondo del lavoro, al fine di favorire l'inserimento/reinserimento ne mondo del lavoro di giovani disoccupati e/o inoccupati, agevolando le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro.

Formazione per l'inserimento lavorativo

Misura 2-A

“Formazione mirata all'inserimento lavorativo” del PAR Garanzia Giovani II fase si pone l’obiettivo di fornire ai giovani NEET e NON NEET le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare il loro inserimento lavorativo attraverso percorsi formativi professionalizzanti specialistici.

Assunzione e Formazione

Percorsi formativi/consulenziali e di affiancamento

corso di laurea in lettere

Accompagnamento al lavoro

Misura 2-C

La misura è destinata ai giovani in possesso solo parziale delle competenze per lo svolgimento della mansione per cui sono stati assunti dal proprio datore di lavoro. Il rapporto di lavoro deve essere formalizzato o con contratto a tempo determinato, o di somministrazione – entrambi, per inciso, con durata non inferiore a sei mesi – oppure con contratto a tempo indeterminato. E ‘escluso dall’accesso alla misura il contratto di apprendistato, ovvero altre tipologie contrattuali non sussumibili nelle fattispecie sopra elencate.

Misura 7.1

La misura ha come finalità l’offerta di servizi idonei a soddisfare le esigenze dell’utente nella fase preliminare allo start up, facilitando, nel contempo, l’accesso ad incentivi per la creazione di impresa. L’obiettivo è quello di garantire l'occupabilità dei giovani, fornendo loro le competenze necessarie alla successiva attuazione di un progetto di impresa. 

Misura 3

Sostenere il giovane nelle fasi di ingresso e avvio alle esperienze di lavoro.

I servizi di tutorship e assistenza lavorativa sono finalizzati all'inserimento lavorativo del giovane