Corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina)

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.

La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l’aggiornamento continuo.

L’obiettivo dell’ECM è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi.

Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile.

La Job&Service  è provider ECM, accreditato presso l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia (ID558) per l’erogazione di eventi formativi residenziali (RES) e in formazione a distanza (FAD) per tutte le professioni sanitarie.

Consulta la nostra offerta formativa

Gestione dei cateteri venosi centrali adulto-pediatrici

Il corso Impianto PICC, Midline, CVC,  mira a far acquisire ai partecipanti tutte le conoscenze tecnico‐pratiche riguardanti i cateteri venosi centrali ed in particolar modo i PICC (Peripherally Inserted Central Catheters) e i Midline. Essi sono accessi venosi a medio‐lungo termine destinati ad un utilizzo sia continuo che discontinuo, sia intra‐ che extra-ospedaliero. Per questo l’aggiornamento del personale coinvolto, sia medico che infermieristico, è altamente formativo con ampio spazio lasciato alle dimostrazioni tecniche da parte del docente e soprattutto alle esercitazioni pratiche dei partecipanti su manichino interattivo e su simulatore umano avvalendosi dell’ecografo.
Leggi tutto…