Corso Impianto PICC – Midline

Gestione dei cateteri venosi centrali adulto-pediatrici

COSA TRATTA IL CORSO?

Il corso Impianto PICC, Midline, CVC,  mira a far acquisire ai partecipanti tutte le conoscenze tecnico‐pratiche riguardanti i cateteri venosi centrali ed in particolar modo i PICC (Peripherally Inserted Central Catheters) e i Midline. Essi sono accessi venosi a medio‐lungo termine destinati ad un utilizzo sia continuoche discontinuo, sia intra‐ che extra-ospedaliero. Per questo l’aggiornamento del personale coinvolto, sia medico che infermieristico, è altamente formativo con ampio spazio lasciato alle dimostrazioni tecniche da parte del docente e soprattutto alle esercitazioni pratiche dei partecipanti su manichino interattivo e su simulatore umano avvalendosi dell’ecografo.

Chi può partecipare

Il corso è aperto alle seguenti professioni ECM:

  • infermiere;
  • medico chirurgo (tutte le discipline);
  • tecnico sanitario di radiologia medica;
  • studenti in medicina e in scienze infermieristiche.

Costi

Quota di iscrizione: Richiedi informazioni

Crediti ECM

Questo corso eroga 34,8 crediti ECM. I crediti ECM verranno accreditati tra i 30 e i 60 giorni successivi alla data del corso; verrai avvisato tramite e-mail nel momento in cui l’attestato ECM sarà disponibile.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Come iscriversi?

Per tutte le informazioni di cui hai bisogno contatta la nostra segreteria

Obiettivi ECM:

Conoscenza dei principi espressi nelle linee guida e acquisizione di metodologie evidnce-based; acquisizione di sistemi di valutazione con apposita modulistica; valutazione dei sistemi di sicurezza del paziente ed implicazioni medico-legali; effettuare posizionamenti ecoguidati per accesso vascolare, gestire in modo efficace gli accessi vascolari