Addetto amministrativo segretariale
L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Opera su procedure ordinarie predeterminate e, nell’ambito delle proprie mansioni, agisce con un discreto livello di autonomia e di controllo del proprio lavoro. L’Addetto amministrativo segretariale, utilizzando gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
Competenze
Nello specifico l’addetto si occupa di controllare l’amministrazione e la contabilità di un ufficio. Dalla preparazione del materiale alla sua archiviazione, gestisce la parte inerente alla catalogazione, all’archiviazione e alla redazione delle fatture e delle transazioni aziendali. Ma il suo lavoro non si ferma qui.
L’addetto amministrativo segretariale espleta mansioni di accoglienza dei clienti e fornitori di un’azienda, smista e archivia la corrispondenza in entrata e in uscita e si occupa della registrazione, protocollazione e archiviazione di documenti. Può anche svolgere funzioni di supporto amministrativo e segretariale, come fotocopiare, rispondere al telefono, preparare documenti e inviare ordini.
Per tutte queste ragioni questa figura deve essere ben formata e pronta a qualsiasi eventualità.
Destinatari
Destinatari dell’intervento sono uomini e donne, residenti nel territorio dell’Unione Europea, che intendono acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento della mansione di Addetto Amministrativo Segretariale.
Obiettivi del percorso
Il Corso di Qualifica per Addetto Amministrativo Segretariale, rientra tra i titoli spendibili relativamente alle graduatorie di circolo e di Istituto per le supplenze di assistente amministrativo, consentendo l’acquisizione di un punteggio pari a 1,5 come previsto dalla Tabella di valutazione dei titoli di cui all’Allegato A/1 al D.M. 640/2017, essendo un corso di qualifica professionale di cui all’articolo 14 della legge n. 845 del 1978, relativo alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici.
PREREQUISITI / REQUISITI D’ACCESSO
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- assolvimento del diritto/dovere all’obbligo scolastico.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero, occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è, inoltre, indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta loro di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso.