AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO PER IL FINANZIAMENTO DEL REDDITO DI LIBERTA’ DA DESTINARE ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Assessorato della famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali

Finanziamento del reddito di libertà

Con  D.D.G. n. 2262 del 04.09.2024 è stato approvato l’Avviso pubblico a sportello per il finanziamento del reddito di libertà da destinare alle donne vittime di violenza le cui istanze dovranno essere presentate a cura delle amministrazioni comunali.

Donne vittime di violenza

Con il presente Avviso si intende sostenere le donne vittime di violenza, in condizione di povertà, in un percorso di indipendenza economica, di autonomia e di emancipazione, ciò attraverso la destinazione per un determinato periodo, di una fonte di reddito stabile.

I Comuni

I Comuni possono presentare la richiesta di contributo da destinare alle donne vittime di violenza, con o senza figli, per avviare un percorso a sostegno dell’autonomia e di fuoriuscita dalla situazione di violenza. Il reddito di libertà per la realizzazione di un progetto personalizzato in favore della donna vittima di violenza, con o senza figli, non potrà superare l’importo di € 10.000,00 per ciascuna donna e verrà erogato a sportello fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria posta a valere sul bilancio regionale.

Destinatarie del Reddito di Libertà

Le destinatarie del Reddito di Libertà sono le donne vittime di violenza, già in carico ai centri antiviolenza e/o alle strutture di accoglienza ad indirizzo segreto, residenti nel territorio della Regione Siciliana, senza reddito, disoccupate, inoccupate o con un reddito, calcolato secondo il metodo dell’indicatore ISEE, inferiore alla soglia di povertà assoluta come stabilita dall’ISTAT. Non potranno essere destinatarie del suddetto intervento le donne che godono del Reddito di Libertà previsto in sede nazionale ed erogato dall’INPS. Ad eccezione di quanto riportato al punto precedente, il Reddito di libertà di cui al presente Avviso non è incompatibile con altri strumenti di sostegno al reddito come il Reddito di inclusione o altri sussidi economici, anche di altra natura, erogati dallo Stato.

Soggetti proponenti

Possono presentare istanza di contributo ai sensi del presente avviso i Comuni della Regione Siciliana che intendano attivare, in sinergia con i Centri Antiviolenza e/o le strutture di accoglienza ad indirizzo segreto iscritte all’albo regionale, ex art. 26 l.r. 22/86, un progetto personalizzato in favore della donne vittime di violenza.

SCARICA QUI IL BANDO