AVVISO 31/2019 LAVORO ED IMPRESA ARTIGIANA DONNE

Percorsi per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa

Nell’ambito del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, la Job&Service Education in ATS con Associazione Mas Job, propone un progetto che ha come obiettivo quello di contribuire a sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo anche attraverso l’acquisizione delle competenze di base necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese in questo settore. Le finalità dell’AVVISO31/2019  Lavoro ed Impresa Artigiana Donne consistono nel:

  • fornire una formazione professionale nell’ambito dell’artigianato artistico e tradizionale a donne disoccupate o inoccupate;
  • dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti;

Per il conseguimento delle suddette finalità, l’Avviso sostiene la realizzazione di operazioni integrate composte dalle seguenti tre tipologie d’intervento:

  • Azione 1 – Orientamento definizione del percorso formativo
  • Azione 2 – Formazione sul lavoro attraverso attività di tirocinio in impresa artigiana
  • Azione 3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa.

DESTINATARI

N° 8 Donne disoccupate o inoccupate:

  • residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
  • con un’età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
  • che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
  • che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
  • che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.

Sono, altresì, destinatarie della misura le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119.

Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il Percorso prevede tre azioni consecutive e integrate tra di loro:

1 – Orientamento (n° 24 ore)informazione; orientamento; counselling e bilancio delle competenze.

1.1 – Formazione (n° 140 ore), con l’obiettivo di acquisire conoscenze e competenze sul versante della produzione di pasta, pizza e prodotti da forno.
2 – Tirocinio della durata di 720 ore presso un’impresa artigiana inerente l’ambito della produzione di pasta, pizza e prodotti da forno.

3 – Accompagnamento alla creazione d’impresa di 160 ore:

3.1 – Accompagnamento alla definizione dell’idea imprenditoriale che riguarda l’analisi della realizzabilità dell’idea imprenditoriale per un impegno totale di 16 ore;

3.2 – Accompagnamento alla formalizzazione dell’idea d’impresa che comprende il supporto alla redazione del Business Plan e l’accompagnamento alla ricerca di agevolazioni finanziarie e accesso al credito, per un impegno totale di 60 ore;

3.3 – Accompagnamento all’avvio e gestione d’impresa che prevede attività di affiancamento nella fase di start-up, di supporto alla messa a punto del piano di comunicazione e marketing e del bilancio e controllo di gestione, per un totale di 84 ore.

Per le attività di orientamento e formazione è riconosciuta agli allievi validi, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste dal percorso (attività di orientamento e formazione d’aula), un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 8,00 lordi.

ATTESTATO FINALE

Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato degli apprendimenti acquisiti.