Avviso per il finanziamento di percorsi di inclusione sociale e lavorativa destinati a Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta e Giovani Migranti che hanno fatto ingresso in Italia come minori stranieri non accompagnati
Caratteristiche
L’Avviso ha l’obiettivo di favorire, attraverso percorsi di politica attiva costituiti da “pacchetti integrati” di servizi, l’accompagnamento di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti fino a 24 anni non compiuti, che abbiano fatto ingresso in Italia, nel passaggio dall’ambiente protetto in cui sono stati accolti, alla piena autonomia ed integrazione nelle comunità locali in cui si candidano a vivere. Nello specifico, l’Avviso è finalizzato a promuovere la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo, articolati in una filiera combinata di servizi e misure, in favore del target di riferimento, attraverso la messa in disponibilità di n. 1500 doti individuali nelle cinque regioni target del POC Legalità: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Destinatari
I destinatari dei percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione previsti dall’Avviso sono:
– Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione internazionale, in fase di transizione verso l’età adulta che, al momento del rilascio nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione.
Si precisa che:
Minore Straniero Non Accompagnato: è il cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o l’apolide di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale.
Minore Straniero Non Accompagnato richiedente o titolare di protezione internazionale o umanitaria: è il minorenne di cui al precedente capoverso che ha presentato richiesta di protezione internazionale sulla quale non è stata ancora adottata una decisione definitiva o titolare di protezione internazionale o umanitaria.
– Giovani migranti, che non abbiano compiuto 24 anni d’età alla data del rilascio del nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, ivi compresi i richiedenti e i titolari di protezione umanitaria o internazionale, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, purché entrati in Italia come minori non accompagnati, non aventi cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione Europea, regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale.
Si precisa che:
Giovane straniero migrante: è il cittadino di Stati non appartenenti all’Unione Europea o l’apolide che non ha ancora compiuto 24 anni, non avente cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione europea, regolarmente soggiornante nel territorio nazionale.