• -

Assistente di Studio Odontoiatrico

Category:Avvisi&bandi,Ultimi articoli,Uncategorized

Assistente di Studio Odontoiatrico

L’ Assistente di Studio Odontoiatrico (A.S.O.) è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario, si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento.
Predispone un ambiente accogliente, lo sanifica e smaltisce i rifiuti dello studio; applica procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa; prepara lo strumentario e il materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi; rileva il livello dei consumi dei materiali e la validità dei medicinali presenti.
Passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; segnala al personale medico eventuali stati di malessere del paziente e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso.
Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

DESTINATARI

Per l’accesso al Corso per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Al corso potranno essere ammessi 25 partecipanti.

Coloro che, alla data del 21 Aprile 2018, si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi integrativi di qualificazione ai sensi dell’art. 13 comma 2 dell’Accordo per acquisire l’attestato di Qualifica entro 6 mesi dalla data in vigore del succitato DPCM. Il percorso integrativo ha una durata variabile e tiene conto dell’esperienza lavorativa con inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona maturata alla data del 21 Aprile 2018

SBOCCHI LAVORATIVI

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, definito anche brevemente ASO, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

FREQUENZA

Le ore di frequenza previste in aula (e in parte on-line causa Covid 19) si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana 15,00/20,00. Le ore di frequenza del tirocinio si svolgeranno presumibilmente la mattina nella fascia oraria 8,00/14,00 o il pomeriggio nella fascia oraria 14,00/20,00 dal lunedì al venerdì, in base le esigenze di ogni partecipante.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il corso avrà una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso sarà strutturato in due moduli:

  • modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

CERTIFICAZIONE

Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale, elaborato nel rispetto del decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13, sulla base del modello di cui all’allegato 3, che forma parte integrante del presente Accordo.