L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è quella figura che svolge attività di assistenza diretta all’ospite (disabile, anziano) e al suo ambiente di vita in collaborazione con altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale. La base su cui viene costruito il profilo è di tipo relazionale: l’OSA, infatti, interagisce con la persona e con la sua famiglia per riattivare e recuperare le sue risorse e quelle del contesto familiare nella vita quotidiana, in modo da rendere quest’ultima più autonoma e confortevole, creando condizioni di maggiore agio rispetto alla cura dell’igiene, dell’ambiente domestico, delle pratiche burocratiche e degli spostamenti quotidiani. L’operatore d’assistenza è anche colui che si preoccupa di sapere chi sia la persona che gli sta davanti, quale sia la sua storia individuale e familiare, la sua condizione affettiva, relazionale, psicologica, fisica, patologica, in ogni momento della giornata, come un custode fedele degli obiettivi assistenziali.

Sbocchi Professionali e settori d’impiego

L’operatore socio assistenziale svolge le sua attività sia nel settore sociale che sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero e al domicilio dall’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio  del lavoro multifunzionale. Notevole importanza hanno conquistato negli ultimi anni le R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali), dove l’OSA trova una giusta collocazione.

Qualifica rilasciata

Il percorso si concluderà con il rilascio da parte dell’Ente di formazione della qualifica professionale di “Operatore Socio Assistenziale”, secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale.

Descrizione titolo di Accesso

Diploma di Scuola Media Inferiore;
Residenti nella Regione Siciliana;
Obbligo Scolastico assolto;
Durata del Corso
Il corso ha durata di 776 ore, da svolgere in 8/10 mesi così suddivisi:
Ore 496 di lezioni teorico – pratiche in aula;
Ore 280 di Stage/Tirocinio pratico – guidato presso strutture Ospedaliere e/o Case di Cura convenzionate

Contatta la nostra segreteria per chiedere informazioni